• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE

Macellazione rituale e sistemi di immobilizzazione

Macellazione rituale e sistemi di immobilizzazione
Modifiche in vista al Regolamento 1099/2009? La Commissione Europea ha approvato una relazione sui sistemi di immobilizzazione dei bovini con capovolgimento o qualsiasi altra posizione innaturale. Il documento, destinato al Parlamento e al Consiglio, si basa sullo studio "Borest".
A causa della specificità e della complessità di questo studio (in particolare della raccolta di dati tecnici e scientifici presso macelli), la sua preparazione e realizzazione hanno richiesto molto più tempo del previsto, il che ha comportato un ritardo nell'adozione della relazione.

La versione finale è stata adottata il 6 febbraio scorso, dopo un'attesa più lunga del previsto e che è stata oggetto di interrogazione al Commissario alla Salute. Essa si basa sui risultati di uno studio scientifico  (titolo breve Borest) di comparazione di questi sistemi con i sistemi che mantengono i bovini in posizione eretta e tiene conto degli aspetti legati al benessere degli animali nonché delle implicazioni socioeconomiche, inclusa l'accettabilità da parte delle comunità religiose e la sicurezza degli operatori. Alla relazione potranno seguire modifiche legislative al regolamento 1099/2009, per quanto riguarda i sistemi di immobilizzazione dei bovini che prevedano il capovolgimento o qualsiasi altra posizione innaturale."

Immobilizzazioni nella macellazione rituale- Nei macelli, i bovini vengono immobilizzati in posizione eretta in un recinto prima di essere storditi, generalmente utilizzando un proiettile captivo penetrante. Il regolamento (CE) n. 1099/2009 prevede che le disposizioni in materia di stordimento (articolo 4, paragrafo 1, e all'allegato I) non si applichino agli animali sottoposti a particolari metodi di macellazione prescritti da riti religiosi, a condizione che la macellazione abbia luogo in un macello. A tali condizioni la normativa UE autorizza in via eccezionale metodi di macellazione senza stordimento, quali il dissanguamento degli animali senza stordimento preliminare, che comprendono la macellazione rituale descritta nei riti islamici o ebraici. A tal fine sono stati concepiti sistemi di immobilizzazione specifici per capovolgere il bovino completamente o collocarlo su un fianco (trappola di abbattimento rotante) per facilitare la giugulazione da parte del macellaio. Questi sistemi di immobilizzazione possono essere utilizzati soltanto se gli animali sono macellati senza stordimento.

Parere EFSA era superato- In una relazione del 2004 gli esperti dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) si sono espressi a favore dell'immobilizzazione degli animali in posizione eretta in caso di macellazione senza stordimento. Il loro parere si basava su una pubblicazione del 1990 che metteva a confronto due tipi di trappole di abbattimento (verticale e rotante). Tuttavia nel corso del processo di adozione del regolamento (CE) n. 1099/2009 è stato sostenuto che le trappole di abbattimento rotanti utilizzate in Europa sono adesso sostanzialmente diverse dal modello descritto nella pubblicazione del 1990. Inoltre alcune comunità religiose hanno espresso il timore che la posizione eretta possa non essere compatibile con i loro riti religiosi.

Il benessere animale- Nello studio BoRest sono state esaminate questioni relative al benessere degli animali in 1113 bovini, ricorrendo a diversi campioni di categorie di animali, di dispositivi di immobilizzazione o di pratiche, raccogliendo i dati in 18 macelli di sei Stati membri 10 da luglio a dicembre 2013. Sono stati osservati vari parametri relativi al benessere degli animali, concernenti la durata dell'immobilizzazione, le procedure di giugulazione e dissanguamento nonché la perdita di coscienza.
Per la maggior parte delle variabili, le gamme dei valori medi ottenuti nelle tre posizioni (capovolta, rotata lateralmente, eretta) erano simili. I risultati hanno mostrato alcune differenze, ma la maggior parte di esse potrebbe dipendere da alcune particolarità della progettazione del dispositivo, dalla qualità del dispositivo di blocco della testa e dalla competenza degli operatori.
Data la grande variabilità delle configurazioni dei macelli (disposizione del corridoio, della zona di immobilizzazione e di dissanguamento, modello del dispositivo di immobilizzazione, ecc.) e delle competenze e capacità dei macellai osservati nel corso dello studio, non è stato possibile prendere in considerazione e analizzare tutti i fattori.
Lo studio non ha portato a conclusioni definitive in merito all'esistenza di differenze significative tra i due sistemi di immobilizzazione in termini di benessere degli animali.

Aspetti economici- Secondo lo studio BoRest, i sistemi di immobilizzazione verticale sono meno costosi di quelli rotanti in tutti i loro aspetti economici: investimento complessivo, manutenzione e durata.Va tuttavia ricordato che i costi della zona di immobilizzazione sono solo una piccola parte (meno del 10 %) dei costi totali di macellazione. La velocità della linea di macellazione è uno dei fattori più importanti per i costi di macellazione. Lo studio ha concluso a tale proposito che sistemi verticali e a rotazione non comportano velocità diverse della linea. In entrambi i casi sono macellati in media da 28 a 30 animali adulti all'ora. Per quanto riguarda i costi, i dirigenti dei macelli hanno dichiarato che elementi quali la sicurezza del personale, il benessere degli animali e l'accettabilità religiosa hanno un ruolo altrettanto importante per la scelta del sistema di immobilizzazione.

Il parere delle comunità religiose- Per i rappresentanti della comunità ebraica la posizione capovolta è risultata sempre l'opzione preferita. Per i rappresentanti delle comunità musulmane, l'uso di dispositivi rotanti è spesso preferito, ma la posizione eretta è considerata accettabile se correttamente adattata e se il personale che gestisce il sistema dispone di esperienza. A giudizio di entrambe le comunità il dispositivo di blocco della testa, quale che sia la posizione dei bovini, costituisce un motivo di preoccupazione in termini di benessere, efficienza e modalità del dissanguamento.

La sicurezza- Per quanto riguarda le condizioni di lavoro non si è potuto effettuare alcun confronto tra i due sistemi di immobilizzazione a causa del numero limitato di risposte da parte del personale che lavora con sistemi di immobilizzazione verticale. I principali rischi in termini di sicurezza del lavoro riguardano eventuali movimenti imprevisti degli animali dopo il disinserimento del dispositivo di immobilizzazione e durante il sollevamento.

Il commercio di carni halal e kosher-
Non sono disponibili dati ufficiali sul commercio di carne halal e kosher. Sulla scorta di dati Eurostat del periodo 2009-2013 le esportazioni di carni bovine dall'UE nei paesi musulmani del Mediterraneo e in Israele sono state molto modeste (meno di 15 000 tonnellate di equivalente peso carcassa) rispetto al totale delle esportazioni verso paesi terzi (fino a 400 000 tonnellate all'anno). Esse variano inoltre in misura considerevole da un anno all'altro. Le esportazioni dell'UE nel Medio Oriente sono notevolmente aumentate negli ultimi anni, ma rimangono ad un livello basso.

Conclusioni- Entrambi i sistemi presentano vantaggi e svantaggi. Il sistema verticale è stato in passato ritenuto più idoneo in termini di benessere degli animali in quanto esso non colloca l'animale in una posizione innaturale. I dati raccolti su più di un migliaio di animali nell'UE dimostrano che, dal punto di vista del benessere degli animali, non si possono trarre conclusioni definitive da cui risulti che un sistema sia migliore rispetto all'altro. Data la varietà delle situazioni riscontrate nei macelli, i risultati in termini di benessere degli animali dipendono in maggior misura dal modo in cui i dispositivi sono progettati e utilizzati che dalla posizione degli animali (eretta o capovolta). Lo stesso vale per la sicurezza degli operatori o la produttività della linea di macellazione. Gli investimenti e le spese di esercizio sono nettamente più elevati per i sistemi di immobilizzazione rotanti che per quelli verticali. I primi sono tuttavia ampiamente utilizzati nell'UE (80 % dei bovini macellati senza stordimento).

La grande maggioranza dei sistemi di immobilizzazione rotanti utilizzati nell'UE è di progettazione recente. Le informazioni sulle migliori pratiche e la formazione al corretto utilizzo di tali sistemi di immobilizzazione contribuiscono a migliorare il benessere degli animali, indipendentemente dal sistema di immobilizzazione utilizzato. Lo studio BoRest fornisce una panoramica al riguardo.
------------
Relazione della Commissione sui sistemi di immobilizzazione dei bovini che prevedono il capovolgimento o qualsiasi altra posizione innaturale
Study restraining systems for bovine animals slaughtered without stunning, welfare and socio-economic implications (BOREST)