• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30942
LEGGE 221/2015

Dal 2 febbraio i pets saranno "cose impignorabili"

Dal 2 febbraio i pets saranno "cose impignorabili"
Cani, gatti, cavalli e pets non convenzionali non finiranno all'asta. Entrerà in vigore il 2 febbraio la Legge che stabilisce l'impignorabilità degli animali d'affezione o da compagnia. Risolta una incertezza normativa: benchè gli animali da compagnia non rientrassero nella prassi di esattori e creditori, mancava una norma di legge che li escludesse espressamente dalla pignorabilità.

L'articolo 77 del provvedimento modifica l'articolo 514 del codice di procedura civile aggiungendo alle "cose mobili assolutamente impignorabili", due categorie di animali:
-gli "animali di affezione o da compagnia tenuti presso la casa del debitore o negli altri luoghi a lui appartenenti, senza fini produttivi, alimentari o commerciali;
-gli animali impiegati ai fini terapeutici o di assistenza del debitore, del coniuge, del convivente o dei figli;

Benchè la pignorabilità di queste categorie di animali non fosse prassi, il Legislatore ha ritenuto di raccogliere le sollecitazioni di parlamentari e le sensibilità della società civile. Vengono così riconosciuti come meritevoli di apprezzamento, tutela e impignorabilità alla stregua di altre "cose", come le "cose sacre", l'anello nuziale, la corrispondenza, i vestiti, la biancheria, i letti, i tavoli,  la lavatrice, ecc.

Non si tratta tuttavia di un cambio di status dell'identità giuridica degli animali che rimangono "res", ma rientrano fra i beni che l'ordinamento non considera strumentali alla rivalsa dei debitori, nemmeno se si tratta di animali di pregio economico. Il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, fautore di un emendamento di Governo per la modifica del codice di procedura civile, ''questi animali sono considerati alla stregua di beni del loro proprietario - ha spiegato il ministro - ma in realtà in nessuna delle norme che regolamentano la 'tenuta' di tali animali è prevista la loro idoneità ad essere oggetto di pignoramento''.
Equitalia: non è prassi sequestrare cani e gatti

------------------------
LEGGE 28 dicembre 2015, n. 221
Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.