• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
LINEE GUIDA AAHA

Il comportamento è un must della veterinaria moderna

Il comportamento è un must della veterinaria moderna
Secondo le nuovissime  Canine and Feline Behavior Management Guidelines della AAHA la gestione del comportamento deve essere una competenza di base di una professione veterinaria moderna. Se il cliente vede il proprio pet a disagio dal veterinario è più probabile che non ritorni.

Le Linee Guida sono state realizzate dalla American Animal Hospital Association (AAHA) per fornire informazioni concise basate sulle evidenze ai medici veterinari e al loro staff che garantiscano che le esigenze comportamentali di base dei pazienti canini e felini siano comprese e soddisfatte in ogni struttura veterinaria. Nella attuale pratica veterinaria è essenziale possedere alcune conoscenze di medicina comportamentale veterinaria. Cani e gatti sono affetti da più problemi comportamentali che da qualsiasi altra condizione. Tali problemi determinano sofferenza per il paziente e atteggiamento di rinuncia e abbattimento del morale dello staff.

Le linee guida utilizzano un approccio di squadra completo per integrare la gestione comportamentale di base nella cura quotidiana dei pazienti canini e felini utilizzando valutazioni comportamentali standardizzate, per creare un ambiente che non induca paura e stress nel paziente, nello staff e nei proprietari e creare un rapporto cooperativo con i proprietarie e i pazienti al fine di offrire le cure ottimali. L’approccio pratico e sistematico delle linee guida consente allo staff veterinario di comprendere il comportamento normale, riconoscere i più comuni problemi comportamentali e intervenire in una fase precoce del loro sviluppo. (fonte)