• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
Alimentazione

‘OH ONE HEALTH’ ha presentato oggi il suo decalogo

‘OH ONE HEALTH’ ha presentato oggi il suo decalogo
‘OH ONE HEALTH’ si è presentata oggi a Palazzo Lombardia nel contesto di Expo Salute- 2° Forum Ambiente-Salute-Alimentazione. Sessione scientifica su informazione e sviluppo della cultura e della responsabilità dei cittadini, organizzata in partnership con FIMMG, ANDI, ANMVI, FIMP, PLP. Ecco i 10 principi di OH.


OH ONE HEALTH’ è un nuovo soggetto scientifico, rivolto al cittadino, che riunisce cinque professioni della salute. Il primo atto di questa integrazione disciplinare consiste nella presentazione del  Decalogo di OH Dell'Alimentazione Sana e dell'Alimentarsi Bene.

Medici Veterinari, Odontoiatri, Medici di Famiglia, Psicologi e Pediatri  hanno fondato ‘OH ONE HEALTH’, rivolgendo al cittadino una proposta educativa multidisciplinare, inedita e unica nel panorama della salute, del benessere e degli stili di vita. E' la prima volta, probabilmente su scala europea, che salute, benessere e stili di vita  vengono affrontati integrando i saperi complementari di cinque diverse discipline sanitarie, che fino ad oggi il cittadino ha potuto incontrare in sedi separate, ricavandone messaggi e approcci settorializzati e parziali e talvolta persino differenziati. 

Il termine “One Medicine”, successivamente modificato in “One Health”, è stato coniato per la prima volta negli Stati Uniti negli anni Novanta, con lo scopo di unificare le discipline mediche umane e veterinarie. Bisognerà però attendere il 2004 perché il termine “One Health”, venga definitivamente riconosciuto a livello globale: in quell'anno- durante un simposio alla Rockefeller University (NY) con rappresentanti di OMS, FAO e CDC - vennero annunciati i "principi di Manhattan", che rappresentavano un pressante appello a tutto il mondo scientifico ad e a promuovere collaborazione, comunicazione e cooperazione tra le diverse discipline, stabilendo un approccio integrato e olistico.

Quell'appello, non dimenticato ma non compiutamente concretizzato, viene raccolto da OH – ONE HEALTH. Il primo atto di questa integrazione disciplinare è il Decalogo di OH Dell'Alimentazione Sana e dell'Alimentarsi Bene presentato in anteprima nel corso dell’evento.  L'alimentazione esemplifica al massimo grado questo approccio olistico alla persona: è nascita, sviluppo e vita, è corpo e mente, è prevenzione e cura, è attività, studio, lavoro, riposo, ricreatività. In una parola, l'alimentazione è uno stile di vita. Ecco perché il Decalogo di OH non è un vademecum di consigli alimentari e nutrizionali, ma un elenco di principi di fondo che ispirano tutta l'attività di OH per il cittadino.

Nell’era del web 2.0 il cittadino è più che mai bersaglio di stimoli, messaggi, condizionamenti e  sollecitazioni. Ne consegue un’atomizzazione delle informazioni che rende sempre più difficile riconoscere e tesaurizzare quelle corrette. Alla reazione di disorientamento si affianca la tendenza alla polarizzazione delle (auto)convinzioni, sempre più radicalizzate in forma difensiva e non sempre rispondenti a stili di vita realmente salutari e ottimali su base individuale. La pluralità e la diversificazione dei contenuti accessibili al cittadino ha reso indispensabile l’individuazione di centri di informazione autorevoli, affidabili e competenti.
OH ONE HEALTH si inserisce in questo scenario con l’obiettivo di affiancare il cittadino.

I Principi del Decalogo nei quali i professionisti di OH si riconoscono sono i seguenti:

1. E’ nel rapporto Uomo-Animale-Ambiente che ha origine la gran parte delle minacce, delle preoccupazioni, dei problemi e delle soluzioni, che interessano i cittadini/consumatori.

2. Nessuna disciplina sanitaria dispone delle conoscenze e delle risorse sufficienti per affrontare, singolarmente, le problematiche emergenti della salute dei cittadini/consumatori.

3. Il cittadino/consumatore è il primo attore per la propria salute e il proprio benessere; tuttavia, egli ha il diritto di avvalersi di informazioni adeguate, di un corretto orientamento alla prevenzione e alle scelte di comportamento in ogni fase della vita.

4. Un corretto approccio alla salute deve essere in grado di considerare la persona nella sua interezza, dal corpo allo spirito; l'alimentazione (sana e corretta) è la componente preponderante di questo approccio ed è strettamente legata allo stile di vita.

5. L’informazione del cittadino/consumatore deve essere una priorità assoluta dei professionisti della salute, che devono veicolare messaggi coerenti e complementari.

6. I professionisti della salute hanno il dovere etico e professionale di rappresentare la fonte più credibile e scientificamente attendibile di informazioni per il cittadino/consumatore.

7. L’informazione fornita dal professionista della salute deve avere le più elevate garanzie di evidenza scientifica, eticità e indipendenza.

8. Il cittadino/consumatore, con le proprie scelte, è in grado di indirizzare il sistema delle imprese che producono beni con un impatto sulla salute verso produzioni sane e sicure anche in un'ottica di sostenibilità ambientale.

9. Il miglioramento della stato di salute richiede una condivisione di informazioni e di obiettivi condivisi fra i diversi settori della società: consumatori, produttori, professionisti, ong, ecc.

10. I decisori politici svolgono un ruolo importante, pertanto è necessario che i professionisti sanitari forniscano loro informazioni che possono indirizzare verso le più efficaci politiche di salute.



pdfDECALOGO di OH 

Link al sito di OH ONE HEALTH