• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
MINISTERO DELLA SALUTE

Convocato il tavolo permanente della veterinaria

Convocato il tavolo permanente della veterinaria
Chiesto da ANMVI, FNOVI e SIMEVEP,  il Tavolo permanente della Veterinaria è stato convocato dal Sottosegretario Vito De Filippo. Il primo appuntamento è fissato per il 16 di giugno. Il Tavolo tratterà aspetti di carattere scientifico-sanitario del randagismo e risvolti squisitamente medico-veterinari del fenomeno.

La richiesta era stata inviata il 2 aprile scorso al Ministero della Salute proponendo ci procedere, in via prioritaria, ad una programmazione sanitaria delle azioni di prevenzione e lotta al randagismo, anche attraverso l'adozione di protocolli di intervento medico-veterinario, uniformemente adottabili sul territorio nazionale.

Ma il Tavolo si propone anche come "una risorsa tecnico-consultiva permanente, convocabile ogni qualvolta il Ministero della Salute o i suoi componenti ravvisino l'esigenza di confrontarsi su materie di diretta competenza veterinaria, sulla evoluzione della legislazione e sulla crescente domanda di tutela delle popolazioni animali quale non può dirsi pienamente assicurata in assenza di garanzie di tipo sanitario".

Verrebbe in questo modo realizzato - scrivevano nella lettera i Presidenti proponenti Melosi, Penocchio e Grasselli- un tavolo di coordinamento "qualificato, permanentemente consultabile per riceverne apporti rigorosamente fondati dal punto di vista sanitario, scientifico, organizzativo e deontologico-normativo".