• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30924
RIMINI 29 MAGGIO

Management Forum: le relazioni creano business

Management Forum: le relazioni creano business
Come ottenere un vantaggio competitivo gestendo le relazioni interne ed esterne. Al II Management Forum dell'ANMVI, il nuovo business approach metterà le relazioni al centro dell'organizzazione veterinaria. (VIDEO). Sessione plenaria al Palacongressi di Rimini. Venerdì 29 maggio, al Palacongressi di Rimini, Alberto Camuri sarà nuovamente relatore del Management Forum ANMVI, giunto alla sua seconda edizione.

Camuri, esperto di business e management applicato alla realtà veterinaria, parlerà di come conquistare un vantaggio competitivo mettendo le persone al centro della struttura, guardando a collaboratori e  clienti come ad una risorsa e una relazione centrale dell'attività professionale. Spiega Camuri: "Nel mondo della globalizzazione, nel mondo della tecnologia, nel mondo della conoscenza qualcosa di molto interessante sta succedendo: la relazione personale torna prepotentemente al centro del mondo degli affari".  Al II Management Forum, l'esperto spiegherà quali fattori hanno inciso o stanno incidendo su questo fenomeno e come sono cambiate le relazioni fra gli individui tanto da condizionare la gestione del business.

Il management veterinario è una disciplina in espansione che, dopo aver fatto breccia nelle strutture veterinarie private per animali da compagnia, sta coinvolgendo altri settori professionali. Le basi di una gestione improntata allo sviluppo e alla competitività sono ormai richieste in tutti i campi professionali e a tutti i livelli. L'attività di formazione proposta da ANMVI -nel contesto del tradizionale congresso SCIVAC- si rivolge a tutti i professionisti, qualunque sia il grado di sviluppo dell'attività e indipendentemente dai liveli specialistici disciplinari. Il Management Veterinario è una competenza trasversale, per questo il Forum di Rimini si rivolge a tutti i Medici Veterinari. Alla domanda "specialisti o manager?" Alberto Camuri risponde perentorio: "Tutt'e due".

Il ciclo e il puzzle del manager- Il ciclo del management vale per tutti, anche per chi lavora da solo. Pianificazione, organizzazione, delega e controllo sono i quattro capisaldi del ciclo illustrati al primo ManFor. Dall'alto della sua esperienza in business management, Camuri (laurea in economia e commercio, marketing manager di grandi gruppi aziendali e plurispecialista del ramo) ha ideato un puzzle mentale, fatto di nove strategie di approccio, che richiedono un prerequisito di fondo: la disponibilità ad uscire dalla comfort zone delle abitudini.

Guarda Alberto Camuri: "L'evoluzione della professione veterinaria" (video 1) (video 2) (video 3) (video 4)
Video registrazioni delle lezioni svolte al I Management Forum ANMVI, Rimini 2014

Il puzzle del Manager - In nove tessere il paradigma del business managing. Uscire dal gorgo ed entrare nel mercato. Ad osservare e ascoltare. (Professione Veterinaria 19/2014)