• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
GLI ZOO IN ITALIA

SIVAE al Forum scientifico Safari Ravenna

SIVAE al Forum scientifico Safari Ravenna
Che ruolo per i giardini zoologici in Italia? Quali problemi e opportunità? Le risposte al Forum Safari Ravenna, in programma dal 10 all'11 aprile a Mirabilandia.

Due giorni dedicati all'attualità scientifica e normativa dei giardini zoologici in Italia. Li organizza, dal 10 all'11 aprile, 'Safari Ravenna' a Mirabilandia, alla presenza delle autorità locali, del Ministero dell'Ambiente e della Salute. Un convegno, con esperti e addetti ai lavori nazionali, che spazierà dalla normativa vigente (il recepimento della Direttiva Zoo) al ruolo dei giardini zoologici passando per la conservazione delle specie, lo studio del benessere e del comportamento animale. Fra i temi affrontati anche la cultura naturalistica, la percezione soggettiva dello zoo in Italia, la 'videofilia', e l'aiuto dell'animale nel bambino con problemi neuropsichici. In programma anche il possibile ruolo degli zoo per la conservazione e il recupero della fauna selvatica.

I problemi e le opportunità connesse ai giardini zoologici in Italia saranno al centro di una Tavola rotonda, nella giornata di sabato 11 aprile, alla quale interverranno rappresentati dei Ministeri dell'Ambiente e della Salute. Per la SIVAE, che patrocina l'evento, interverrà il Consigliere Michele Capasso.

Comitato Organizzatore: Osvaldo Paci (Direttore Safari Ravenna), Daniele La Guardia (Direttore Sanitario Safari Ravenna), Spartaco Gippoliti (Consulente Scientifico Safari Ravenna), Margherita De Punzio (Ufficio stampa e Marketing Safari Ravenna) , Chiara Roncuzzi (Responsabile Didattica Safari Ravenna)
Comitato Scientifico: Monica Carosi (Università Roma III), Spartaco Gippoliti (Consulente Scientifico Safari Ravenna), Daniele La Guardia (Direttore Sanitario Safari Ravenna), Giovanni Poglayen (Università di Bologna) , Leonardo Vignoli (Università Roma III e Safari Ravenna), Matteo Galliani (Medico Veterinario Equipe Safari Ravenna)

Per la partecipazione al Forum è necessario effettuare la registrazione entro venerdì 3 aprile al seguente indirizzo email info@safariravenna.it specificando nell'oggetto "partecipazione al Forum Scientifico Safari Ravenna "

Foto: safariravenna.it

pdfFORUM_SAFARI_RAVENNA_10-11_aprile.pdf173.14 KB