• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DAL MINSAL

Aviaria, convocata l'Unità di Crisi. Aggiornamenti

Aviaria, convocata l'Unità di Crisi. Aggiornamenti
Focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità sottotipo H5N8 in Provincia di Rovigo. Il Ministero della Salute raccomanda ai Servizi Veterinari di mettere in atto tutte le misure di vigilanza veterinaria.Convocata per venerdì l'Unità di Crisi.

La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha convocato una riunione dell' Unità di crisi per l'influenza aviaria per venerdì 19 dicembre p.v. Nè da notizia il Direttore Generale Silvio Borrello in una nota indirizzata ai Servizi Veterinari regionali e agli IZS per informarli di un focolaio di  influenza aviaria ad alta patogenicità sottotipo H5N8 in provincia di Rovigo.

Ieri sera, informa la nota, il Centro di referenza nazionale per l'influenza aviaria, presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, ha comunicato la positività virologica in RT-PCR per virus
influenzale ad alta patogenicità tipo A - sottotipo H5N8, in campione prelevato da tamponi tracheali provenienti da un allevamento di tacchini da carne sito nel Comune di Porto Viro, Provincia di Rovigo.

La Regione Veneto ha provveduto ad adottare tutte le misure di contenimento previste dallanormativa vigente ivi compresa la definizione delle relative zone di restrizione. La Direzione ministeriale raccomanda agli Assessorati alla Sanità di mettere in atto, tramite i Servizi veterinari territorialmente competenti, tutte le misure di vigilanza veterinaria permanente utili ad individuare precocemente eventuali incursioni del
virus influenzale.