• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
VETERINARI AZIENDALI

La Lombardia apre la BDR ai liberi professionisti

La Lombardia apre la BDR ai liberi professionisti
I veterinari liberi professionisti, dal 29 ottobre, possono accedere alla Banca Dati Regionale. Introdotta la funzionalità che consentirà loro, tramite apposite credenziali  di interrogare il database sugli allevamenti di competenza, in quanto responsabili di piani sanitari. Per SIVAR è "il giusto passo sulla strada indicata dai veterinari d'azienda".

I veterinari lilberi professionisti delle aziende zootecniche lombarde, sono stati raggiunti da una comunicazione ufficiale della Dg Salute (Prevenzione Veterinaria) della Regione Lombardia.  Il sistema, a seguito di "autenticazione con credenziali attraverso IDPC, effettuerà una verifica ricercando il Codice fiscale del veterinario tra le figure responsabili di piani sanitari e, solo in caso favorevole, consentirà la consultazione del dato relativo alle aziende di cui è referente".

La nota informa che verrà a breve reso disponibile, nella sezione 'Documentazione' della pagina di libero accesso al Sistema Informativo Veterinario Integrato, il modulo che il libero professionista dovrà compilare per richiedere le credenziali di accesso, ove non ne fosse già provvisto. Il modulo dovrà essere trasmesso al Dipartimento di Prevenzione Veterinaria della Asl competente per territorio, che provvederà ad inviarlo a veteregione@lispa.it.

Il ruolo dei veterinari già abilitati per la registrazione delle vaccinazioni in Banca Dati Regionale (BDR) e registrati come veterinari aziendali responsabili del piano Aujeszky verrà automaticamente aggiornato ed integrato con le nuove funzionalità. L'accesso tramite IDPC consentirà ai liberi professionisti, attualmente abilitati alle funzionalità di pre-accettazione Aujeszky, di accedere a SIV senza necessità di ulteriore autenticazione.

Si tratta di un esito sollecitato e apprezzato dai veterinari liberi professionisti che in Lombardia, in quanto incaricati di qualche piano ufficiale, sono ora autorizzati ad entrare nel data base potendo vedere la situazione dell'allevamento per le parti di loro competenza. Il sistema non è ancora a pieno regime, ma va nella direzione auspicata dai veterinari liberi professionisti e abbatte le barriere telematiche fra le istituzioni regionali e i veterinari aziendali, decretando una collaborazione di fatto foriera di ulteriori sinergie integrate fra pubblico e privato. E' la direzione che su scala nazionale è stata più volte ribadita da SIVAR in quanto indispensabile allo sviluppo di politiche fondate sull'apporto peculiare dei veterinari aziendali al sistema sanitario ed epidemiologico.

L'accesso non avverà più dall'indirizzo www.vetinweb.it, ma direttamente dal sito della Banca Dati Regionale (BDR): veterinaria.lispa.it/vete
 Da qui sarà possibile accedere direttamente a SIV per visualizzare i RdP ed inserire nuove preaccettazioni da parte dei Liberi Professionisti (LLPP). Verrà inserita la password iniziale, definita dalla BDR; non sarà quindi più necessario autenticarsi nuovamente con ulteriori credenziali d'accesso. Inoltre, i documenti presenti attualmente nella maschera iniziale di www.vetinweb.it saranno ancora disponibili una volta ridirezionati in SIV. Per assistenza è attivo il numero verde  800-023-333 e la casella veteregione@lispa.it

Anagrafe zootecnica, banca dati regionale della Lombardia