• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30923
69 FIERA DEL BOVINO DA LATTE

SIVAR e AIVEMP: Non c'è Fiera senza Veterinaria

SIVAR e AIVEMP: Non c'è Fiera senza Veterinaria
Anche quest'anno la Veterinaria sarà presente alla Fiera Internazionale del Bovino da Latte con l'aggiornamento scientifico specializzato. Nel contesto della manifestazione zootecnica più importante della scena nazionale ed internazionale, SIVAR e AIVEMP offrono agli iscritti una occasione di incontro e confronto con tutti gli addetti ai lavori. 

Ad aprire i lavori scientifici il Presidente SIVAR Daniele Gallo, avviando due giorni di attualità professionale in buiatria e suiatria, a cui si aggiungerà, domani, l'AIVEMP con il convegno Export: dalla stalla alla dogana, stalla alla dogana, moderato dalla Vicepresidente Marina Perri. Apre le danze oggi la SIVAR con un seminario sugli  Aspetti cruciali della problematica BVD mentre domani -nell'ambito della rassegna ItalPig- la Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito affronterà lo  Svezzamento del suini: strategie per ridurre l'impatto di un momento critico.

 

La malattia delle mucose è una patologia conosciuta da diversi anni ma che a differenza di altre possiede ancora dei lati nascosti. La difficoltà diagnostica, una sintomatologia non sempre evidente, la situazione subdola degli immunotolleranti fanno di questo virus un agente eziologico di difficile controllo. Conferma di ciò è la difficoltà che vari piani di eradicazione territoriali fanno fatica a raggiungere l'obiettivo prefissato. Il convegno oltre a valutare lo stato dell'arte in merito all'eziopatogenesi della BVD-MD, vuole essere un momento di confronto fra i colleghi e proporre alcune nuove possibili soluzioni per il controllo della malattia.

Al Consigliere SIVAR Roberto Bardini sarà affidata la moderazione degli aggiornamenti in suinicoltura, con l'obiettivo di fornire nuovi strumenti di conoscenza gestionale, sanitaria ed alimentare ai veterinari suiatri con la finalità di migliorare le pre-stazioni zootecniche dei suinetti in un momento cruciale della loro vita produttiva: la applicazione di nuove strategie può risultare parte integrante di un programma finalizzato anche a ridurre l'uso di antibiotici tramite una corretta serie di interventi sia sui mangimi che sulla gestione.

L'evento cremonese è il punto di riferimento per il comparto zootecnico e agricolo nazionale e internazionale: lo conferma la presenza di oltre 80.000 visitatori professionali (dati relativi all'edizione 2013) provenienti dall'Italia e dai principali mercati esteri alla ricerca di preziosi aggiornamenti scientifici e di nuove opportunità per le proprie aziende. CremonaFiere sta mettendo in campo tutte le sue forze per portare in Fiera nuovi potenziali clienti da tutto il mondo per i suoi espositori, con particolare riferimento ai Paesi che si stanno dimostrando più dinamici per sviluppare nuovo business. L’edizione 2014 dell’importante vetrina cremonese ospiterà delegazioni ufficiali provenienti da Croazia, Finlandia, Irlanda, Egitto, Marghreb, Uzbekistan, Cipro, Libano, Polonia, Bulgaria, Slovenia, Ungheria, Serbia.

Fondamentale e azzeccatissimo dunque l'appuntamento voluto da AIVEMP sulle esportazioni. La sanità e salubrità delle produzioni animali sono infatti requisiti indispensabili per produrre e trasformare i prodotti di origine animale destinati all'export verso i paesi terzi. La voce export Paesi Terzi mantiene un grande interesse tra i produttori alla luce della stagnazione del mercato interno. Nei paesi terzi emergenti l'interesse verso il Made in Italy anche nel settore alimentare è in crescita, ma spesso sottoposto a rigorosi re quisiti sanitari che coinvolgono sia gli animali che le modalità di produzione.
La produzione verso i Paesi Terzi inizia dalla stalla e prosegue negli stabilimenti di produzione e nelle fasi di trasporto, con la determinazione dei produttori e la competenza dei Medici Veterinari Libero Professionisti e Dipendenti del Siste- ma Sanitario Nazionale che forniscono le proprie conoscenze e competenze a favore di un settore economico conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Verranno forniti gli strumenti per affrontare le perplessità e le difficoltà dei produttori e dei Medici Veterinari per condividere problemi e trovare soluzioni comuni per rafforzare il sistema Italia.