• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
PROGRAMMAZIONE 2014-2020

La Sicilia è pronta per il Veterinario Aziendale

La Sicilia è pronta per il Veterinario Aziendale
L’Assessore Regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Ezechia Paolo Reale, inviterà la veterinaria ai tavoli parternariali del nuovo Piano di Sviluppo Rurale e del Fondo Europeo della Pesca. L’annuncio fa seguito ad incontro a Palermo durante il quale si è parlato anche del riconoscimento del veterinario aziendale.

Mercoledì 15 Ottobre a Palermo i rappresentanti di ANMVI Sicilia  Giuseppe Licitra e della Federazione Ordini dei Medici Veterinari della Regione Sicilia  Antonino Algozino hanno incontrato l'Assessore Regionale all'Agricoltura, allo Sviluppo Rurale ed alla Pesca Mediterranea Ezechia Paolo Reale. Sul tema, l'Assessore Reale ha mostrato attenzione e disponibilità ad approfondire questo ruolo professionale innovativo, sempre più richiesto dall'Unione Europea- insieme alle problematiche connesse al benessere animale- e per questo motivo inserito nella Misura 14 del nuovo PSR (Piano di Sviluppo Rurale) 2014-2020. L’ argomento sarà oggetto di approfondimenti con le istituzioni siciliane, i Dirigenti regionali e le rappresentanze dell'ANMVI e dell'Ordine professionale. Sul tavolo, anche proposte di un Decreto inter-assessoriale Sanità-Agricoltura.

L'incontro con l'Assessore Reale  è stato il viatico istituzionale della giornata informativa di Siracusa, "Condizionalità, Benessere animale e Veterinario Aziendale -Misura 111 – Azione 2 del PSR Sicilia 2007/2013", organizzata sabato scorso con il patrocinio dell'Assessorato Regionale. Nella sala Derby dell'Ippodromo del Mediterraneo, un nutrito numero di interventi qualificati ha affrontato il tema dell'inserimento professionale del veterinario aziendale in Sicilia e aggiornato sulle novità sulla condizionalità in ambito della PAC 2014-2020. I lavori, presenti numerose autorità regionali, hanno approfondito le norme europee  e i meccanismi di governance premiale che rendono auspicabile il riconoscimento della figura innovativa del Veterinario Aziendale nel tessuto agro-zootecnico della Regione Siciliana.

Gli argomenti in programma hanno attraversato il vasto panorama della gestione aziendale fatta di processi  finalizzati alla salubrità e alla qualità delle produzioni. Per ANMVI Sicilia - co-organizzatrice dell'evento- è intervenuto il Presidente Giuseppe Licitra. In rappresentanza di ANMVI e SIVAR ha partecipato Mino Tolasi, Responsabile nazionale del progetto Veterinario di Fiducia e rappresentante libero professionista al tavolo tecnico ministeriale che il 31 luglio ha concluso i lavori sulla definizione giuridica del veterinario aziendale.

Il provvedimento legislativo, sotto forma di decreto ministeriale  è  attualmente al vaglio del Ministero della Salute. L'auspicio espresso a Siracusa dal presidente della Fnovi Gaetano Penocchio "è stato quello di arrivare velocemente all'obbiettivo". Il decreto attuerà le previsioni contenute nel decreto legislativo 117/2005