• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
I NOMI E LE FUNZIONI DEI DG

Nuove Direzioni Generali al Ministero della Salute

Nuove Direzioni Generali al Ministero della Salute
Il nuovo regolamento di organizzazione del Ministero della Salute  è diventato operativo con la nomina dei direttori generali. Le nuove Direzioni Generali vedono alla Sanità Animale e Farmaci Veterinari il dott. Silvio Borello, mentre alla DG della sicurezza alimentare approda un Medico: il dottor Giuseppe Ruocco.
Dal 15 settembre il Ministero della Salute ha 12 nuove Direzioni Generali come previsto dal DPCM di riordino. Soppressi i Dipartimenti, il DPCM articola, sotto il coordinamento di un Segretario Generale, le Direzioni Generali come presentate sul sito web ufficiale.

Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari
Direttore Generale: dott. Silvio Borrello
(nel precedente organigramma era Direttore Generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e nutrizione)
La direzione generale cura, in raccordo con la direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, il coordinamento e il finanziamento delle attività degli istituti zooprofilattici sperimentali nonche' il coordinamento delle attività di ricerca e sperimentazione nel settore alimentare e veterinario e relativa promozione. La direzione assicura altresì il funzionamento del Comitato di supporto strategico degli istituti zooprofilattici sperimentali (v. dettaglio funzioni)

Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione
Direttore Generale: dott. Giuseppe Ruocco
(nel precedente organigramma era Direttore Generale per la Prevenzione)
Nello svolgimento delle proprie funzioni la direzione si avvale, per la parte di competenza e in raccordo con le direzioni generali di afferenza, degli uffici periferici veterinari (UVAC-PIF) e degli uffici periferici di sanita' (USMAF-SASN).

Direzione generale degli organi collegiali per la tutela della salute
Direttore Generale: dott.ssa Gaetana Ferri
(nel precedente organigramma era Direttore Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari)
La Direzione generale degli organi collegiali per la tutela della salute e' individuata quale autorita' nazionale di riferimento dell'Autorita' europea per la sicurezza alimentare. Tra le funzioni attribuite rientra il supporto al funzionamento del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare.

Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale
Direttore Generale: dott.ssa Ugenti Rossana
Tra le funzioni rientrano la vigilanza sugli ordini e sui collegi degli esercenti le professioni sanitarie e segreteria della Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie.

Direzione generale della ricerca e dell'innovazione in sanità
Direttore Generale: dott. Giovanni Leonardi
(nel precedente organigramma era Direttore Generale alle professioni sanitarie)
Tra le funzioni attribuite figura il coordinamento delle attività di ricerca degli istituti zooprofilattici sperimentali in raccordo con la direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari e con la direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione.

Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica
Direttore Generale: dott. Massimo Casciello

Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico
Direttore Generale: dott.ssa Marcella Marletta

Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali
Direttore Generale: dott.ssa Daniela Rodorigo

Direzione generale della vigilanza sugli enti e della sicurezza della cure
Direttore Generale: dott. Giuseppe Viggiano

Direzione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio
Direttore Generale: dott. Giuseppe Celotto

Non figurano ancora i DG alla Direzione generale della prevenzione sanitaria (a cui afferiscono USMAF e SASN) e alla Direzione generale della programmazione sanitaria.
Di ciascuna Direzione, dodici in tutto, sono indicate le rispettive funzioni.

Dal 23 maggio scorso il Segretariato generale, previsto dal DPCM di riordino 59/2014, è affidato al dott. Romano Marabelli. Una pagina del sito ministeriale pubblica ancora l'organigramma del Ministero della salute relativo alla precedente organizzazione (DPR 11 marzo 2011, n. 108). Gli uffici di livello non generale, infatti, svolgeranno le proprie funzioni in base al precedente assetto organizzativo fino all'individuazione e attribuzione dei nuovi incarichi. La transizione dal vecchio al nuovo organigramma è disciplinata dal DM 8 luglio 2014 firmato dal Ministro Beatrice Lorenzin.

Con decreto ministeriale 24 luglio 2014, il Sottosegretario di Stato Vito De Filippo ha ricevuto, fra le altre, la delega alla sanità pubblica veterinaria.