• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
COMUNICATO ANMVI

Meno garanzie sanitarie con riordino MinSal

Meno garanzie sanitarie con riordino MinSal
L'assegnazione a un profilo non Veterinario alla DG della Sicurezza Alimentare incontra il più fermo dissenso dell'ANMVI: la riorganizzazione non consente di mantenere le medesime garanzie di sicurezza alimentare nei confronti dei cittadini e dei settori della zootecnia che allevano animali destinati alla produzione di alimenti.

L'ANMVI- verificata la notizia da fonti attendibili secondo le quali sarebbe un Medico e non un Veterinario a dirigere le medesime funzioni ministeriali fino ad oggi assolte da una direzione veterinaria- ritiene che le competenze necessarie a guidare la Direzione ministeriale che assicura la sicurezza sanitaria degli alimenti di origine animale- voce peraltro rilevantissima nella bilancia commerciale italiana- non possono che rinvenirsi all'interno delle competenze veterinarie.

ANMVI auspica un profondo ripensamento e un cambio di rotta nell'attuazione del DPCM 59/2014 volto al mantenimento di professionalità veterinarie nelle posizioni strategico-direttive del Ministero che hanno sempre assicurato la tutela dei cittadini e lo sviluppo delle produzioni alimentari nazionali.

Soppressi i Dipartimenti, fra cui quello di Sanità Pubblica Veterinaria, il riordino ministeriale prevede la creazione di dodici Direzioni generali, fra cui la Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione che la riorganizzazione in corso affida ad un Medico.

Sulla riorganizzazione in corso del Ministero della Salute, l'ANMVI ha chiesto un incontro urgente al Ministro Beatrice Lorenzin.