• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
VETERINARIODIFIDUCIA.IT

Il veterinario d'azienda: 'un personaggio chiave'

Il veterinario d'azienda: 'un personaggio chiave'
Ha preso il via oggi a Taranto, presso l'Hotel Cecere di San Basilio di Mottola, la III edizione del corso Nazionale per la formazione propedeutica del Veterinario di Fiducia. Il corso si svolge con la collaborazione degli Ordini dei Medici Veterinari delle Provincie di: Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto.

Grande affluenza nella sede congressuale di Mottola (Taranto). Colleghi di provenienza anche extraregionale per un evento che era molto atteso e che vede l'attenta partecipazione di una platea di liberi professionisti del settore zootecnico. Una platea nazionale dunque sapientemente introdotta nell'evoluzione legislativa e dei sistemi informativi da Luigi Ruocco della Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario.

La figura del veterinario aziendale emerge dai lavori come una figura professionale fattuale, già attiva e presente al fianco dell'allevatore, che attende solo un riconoscimento formale, riconoscimento che- dai lavori in svolgimento- si preannuncia più vicino.

E' 'un personaggio chiave' nella salute dell'allevamento, ha detto il rappresentante ministeriale riguardo al veterinario aziendale, lanciando anche un assist alla dimensione della condizionalità che sarà approfonditamente analizzata nella giornata di domani.

In sala rappresentanti di AIA nazionale e pugliese, dirigenti Asl ed esponenti degli ordini pugliesi. L'appuntamento è stato realizzato ai sensi del Protocollo AIA ANMVI FNOVI.

I veterinari frequentanti potranno poi partecipare alle attività sperimentali volontarie. Anche la scheda epidemiologica dei suini nel DES. Durante l'evento pugliese saranno presentate le prime elaborazioni. E altre novità.

Ad oggi, ANMVI e SIVAR hanno somministrato formazione propedeutica a circa 270 medici veterinari, ai quali vengono fornite le credenziali per accedere ai servizi del portale - www.veterinariodifiducia.it- e alle connesse attività sperimentali. In particolare, con il DES- Database Epidemiologico Sanitario- i medici veterinari possono- su base volontaria e sperimentale- redigere schede sanitarie dei loro allevamenti di riferimento. Dal mese di febbraio, oltre al data base degli allevamenti per bovini da latte, è presente anche il data base per il veterinario suiatra, grazie alla collaborazione con il Gruppo Veterinario Suinicolo Mantovano. Nel corso dell'evento pugliese sarà anche presentata una ulteriore piattaforma sperimentale dedicata al monitoraggio dell'impiego di antibiotici veterinari (DDD- Defined Daily Dose).

Con l'edizione pugliese- anche seguendo l'incoraggiamento del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria- si intende diffondere la cultura del veterinario di fiducia favorendo i Colleghi del Sud dal punto di vista organizzativo.

I lavori termineranno nella giornata di domani, venerdì 11 aprile.

Nella foto l'apertura dei lavori congressuali, da sin: Marco Colombo, vice presidente ANMVI, Daniele Gallo, presidente SIVAR, Luigi Ruocco, Ministero della Salute, Maria Rosaria Manfredonia, Fnovi e Mino Tolasi, vice presidente SIVAR.

PROGRAMMA DEL CORSO