• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
FARMACO VETERINARIO

Sistema TO-BE: Tracciabilità sperimentale in Piemonte

Sistema TO-BE: Tracciabilità sperimentale in Piemonte
Parte dal Piemonte il progetto sperimentale di tracciabilità informatizzata del farmaco veterinario. Si chiama "Sistema TO-BE" e coinvolge tutti gli operatori della filiera, pubblici e privati. Con il benestare del Ministero della Salute e la collaborazione di Ascofarve, Assalzoo e Federfarma.

E' sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte la deliberazione della Giunta Regionale  che prevede l'avvio di un progetto sperimentale di tracciabilità informatizzata del farmaco veterinario, il "Sistema TO-BE", che coinvolge tutti gli operatori della filiera, pubblici e privati, nella Regione Piemonte. L'iniziativa, coordinata dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Ascofarve, "nasce da un visione comune e dalla esigenza condivisa di perseguire un sistema efficace di tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva e distributiva- si legge sul sito dell'Associazione dei distributori.

Alla definizione del progetto regionale, hanno contribuito fattivamente i vari Enti di rappresentanza della filiera al fine di superare le criticità che impediscono un'azione coordinata di gestione del farmaco veterinario e di condividerne il funzionamento. Il sistema TO-BE partirà su base sperimentale per un periodo iniziale di almeno 6 mesi e, oltre alla ASCOFARVE, vede coinvolti anche l'Associazione regionale dei titolari di farmacia (Federfarma), l'Associazione nazionale dei produttori di alimenti zootecnici (Assalzoo), il Centro regionale per la farmacovigilanza veterinaria, il Consorzio per il Sistema Informativo (CSI-Piemonte) e la ASL CN1 quale centro servizi regionali per l'informatizzazione dei Servizi Veterinari.

"Questo progetto - è il commento di Ascofarve- rappresenta un'opportunità concreta per testare, in ambito regionale, il funzionamento di un sistema di tracciabilità del farmaco veterinario che permetterà un ulteriore miglioramento del processo di gestione dei medicinali veterinari, anche alla luce della crescente preoccupazione nei confronti del fenomeno dell'antibiotico resistenza. C'è pertanto soddisfazione da parte dell'Associazione che riconosce in questo progetto sperimentale un importante passo in avanti verso il conseguimento di una semplificazione normativa nella gestione del farmaco veterinario e verso un mercato più trasparente".

L'obiettivo principale del progetto è quello di ottenere la massima informatizzazione delle diverse fasi di distribuzione e impiego dei medicinali veterinari nel comparto zootecnico, al fine di monitorare i consumi dei medicinali veterinari sul territorio, nonché di ottenere degli indicatori utili per le funzioni di controllo e coordinamento di farmacosorveglianza, garantendo al tempo stesso una semplificazione degli adempimenti burocratici ed amministrativi per i vari soggetti coinvolti.

Data la sua portata innovativa, è stata richiesta l'approvazione del progetto anche al Ministero della Salute che ha espresso la propria disponibilità a collaborare con le Amministrazioni regionali. In quanto sperimentale, la partecipazione delle imprese aderenti alle citate Associazioni è da ritenersi volontaria. A seguito della prima fase di avviamento, che consentirà la valutazione dei benefici e l'adozione di eventuali provvedimenti coerenti e sostenibili con le attività della filiera distributiva, il sistema potrà essere eventualmente adottato e messo a regime con successivo provvedimento della Giunta regionale.

La data di inizio sarà comunicata alle parti interessate dal Settore regionale "Prevenzione e Veterinaria" e per ciascuno dei soggetti coinvolti è previsto l'invio con cadenza settimanale al dipartimento apposito della ASL CN1 dei dati relativi alle prescrizioni veterinarie di loro competenza utilizzando l'apposito tracciato record parte integrante della deliberazione. Le imprese aderenti dovranno comunque inviare mensilmente le copie delle summenzionate ricette ai Servizi Veterinari di riferimento.

I dati relativi ai volumi di prescrizioni di medicinali veterinari derivanti dalla sperimentazione verranno elaborati dagli organi preposti ed inviati con cadenza mensile al Ministero della Salute secondo le specifiche tecniche ministeriali, compatibilmente con le informazioni raccolte.

pdfDGR_n.36-6652_del_11.11.2013.pdf103.46 KB

pdfNOTA_DEL_MINISTERO_DELLA_SALUTE_copy_copy.pdf1.42 MB