• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
RAPPORTO ESVAC

Antibiotici veterinari: i dati di vendita dell'Italia

Antibiotici veterinari: i dati di vendita dell'Italia
Il terzo Rapporto ESVAC presenta i dati sulle vendite di antimicrobici veterinari in 25 paesi UE. Per la prima volta sono presenti anche i dati dell'Italia. Il rapporto, riferito al 2011, mette in particolare l'accento sugli animali produttori di alimenti, cavalli inclusi. ESVAC: cautela nell'interpretare i dati, servono fino a quattro anni di confronto.
-----------


L'ESVAC premette che ci vogliono almeno tre-quattro anni, prima di poter stabilire una base valida di riferimento per i dati sulle vendite degli antimicrobici veterinari. Di conseguenza, i dati provenienti dai Paesi che hanno raccolto tali dati per la prima o la seconda volta, "devono essere interpretati con la dovuta cautela". Inoltre, è sempre ESVAC a precisarlo, i dati presentati in questo rapporto "non devono essere usati da soli, come base per fissare priorità di gestione, ma vanno sempre essere considerati insieme ai dati provenienti da altre fonti".

Il terzo Rapporto ESVAC, diffuso in queste ore, evidenzia per l'Italia, "un calo delle vendite (in mg/PCU) del 13% fra il 2010 e il 2011.  Il calo è riscontrabile in quasi tutte le classi, tuttavia, la maggior riduzione si riferisce a tetracicline, polimixina, sulfamidici e pleuromutiline. I parametri prescrittivi sono stati relativamente stabili.
La riduzione delle vendite è stata probabilmente causata dai seguenti fattori:

• Dal 2009, c'è stato un miglioramento continuo delle informazioni e del sistema di formazione legato all'uso razionale e prudente dei medicinali veterinari.
• Nel 2009, il Ministero della Salute ha avviato campagne di sensibilizzazione contro l'uso profilattico di antibiotici negli allevamenti. I corsi di formazione si sono svolti in collaborazione con il laboratorio nazionale di riferimento per la resistenza antimicrobica, IZSLT, a Roma. Un corso di formazione on-line su farmaci veterinari, sorveglianza e farmacovigilanza, che comprendeva anche i principi di base di uso prudente degli agenti antimicrobici negli animali da reddito, è stato pubblicato sulla rivista ufficiale della Fnovi
• Nel 2010, è stato attivato un sistema informativo, comprensivo di segnalazioni al Ministero della Salute sui volumi di prescrizioni nelle Regioni italiane, per stimare il numero totale di prescrizioni emesse in ogni
Regione italiana, suddiviso per categoria di animali (da reddito, da compagnia, scorte, mangimi medicati, cascata) e le specie (numero di prescrizioni medi annuali per specie). Questa ricongnizione permette all'autorità locale competente di identificare in un dato anno i settori più problematici in cui la resistenza antimicrobica sarà da affrontare l'anno successivo.

pdfTERZO_RAPPORTO_ESVAC_VENDITE_ANTIBIOTICI_VETEIRNARI_2011.pdf2.9 MB


Secondo Rapporto ESVAC, 2010