• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
RIFIUTI PERICOLOSI

Sistri, un "problema" l'improvviso assoggettamento

Sistri, un "problema" l'improvviso assoggettamento
C'è l'interessamento dell'On Ermete Realacci sull'"assoggettamento improvviso" al Sistri di veterinari, odontoiatri e medici di famiglia. Il Ministero dell'Ambiente rinvia ad una normativa secondaria per le semplificazioni. Chiesto il ripristino dell'originaria esenzione dei professionisti della sanità.
"Pur avendo il Governo deciso di rivedere l'applicazione del Sistri, rispondendo positivamente a parte delle richieste del mondo delle imprese e delle istituzioni, rimangono aperti molti problemi - dichiara il Presidente della Commissione Ambiente della Camera, On Ermete Realacci  - quali ad esempio l'assoggettamento improvviso al Sistri di odontoiatri, medici di famiglia, medici veterinari e psicologi, in quanto 'produttori iniziali di rifiuti pericolosi". E' il commento dell'On Ermete Realacci , con le disposizioni urgenti approvate in agosto sul Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti dal Consiglio dei Ministri''.

Rispondendo all'interrogazione del Presidente Realacci, il Sottosegretario all'Ambiente Marco Flavio Cirillo  ha dichiarato:  " Attraverso una normativa secondaria- ha detto il Ministro- verranno individuate ulteriori semplificazioni tese a razionalizzare il sistema di tracciabilità per la gestione e la movimentazione dei rifiuti in modo da renderlo semplice, efficace e trasparente e senza sovraccarichi organizzativi da parte delle aziende, anche al fine di eliminare gli strumenti più contestati dagli utenti, vale a dire la cosiddetta black box e la chiavetta USB". La semplificazione- ha aggiunto- "si pone anche in una prospettiva di progressiva riduzione dei costi a carico degli utenti".

L'ANMVI renderà note le ragioni dei medici veterinari al tavolo tecnico istituito la scorsa settimana presso il gabinetto del MinAmbiente, affinchè la competente direzione generale corregga il decreto di agosto ed esenti dal SISTRI le professioni sanitarie come è sempre stato. Una nota di sensibilizzazione è stata inviata a che all'On Realacci perché la questione si risolva in sede di emendamenti al decreto-legge.
Rispondendo all'interrogazione il Sottosegretario ha anche aggiunto che " si stanno calendarizzando le riunioni del tavolo tecnico al fine di portare proficuamente avanti il percorso di semplificazione.

L'inclusione dei sanitari al Sistri è stata sollevata congiuntamente da ANMVI, ANDI, FIMMG e PLP come sigle aderenti all'area sanitaria di Confprofessioni.