• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30852
REGOLAMENTO UE

Proposta ufficiale per una nuova Animal Health Law

Proposta ufficiale per una nuova Animal Health Law
Una nuova legge europea di sanità animale. Un unico testo legislativo fondato sul principio comunitario "prevenire è meglio che curare". La proposta della Commissione Europea è ora ufficiale. Il testo sarà sottoposto al Parlamento e al Consiglio Europeo per essere adottato entro il 2016. Inclusi per la prima volta anche gli animali da compagnia.
La nuova disciplina intende migliorare le norme in tema di sanità animale e prevede un sistema comune più efficace di sorveglianza e controllo delle malattie per far fronte ai rischi inerenti alla salute e alla sicurezza di alimenti e mangimi in modo coordinato.

La maggiore efficacia di tale sistema, associata ad un miglioramento delle norme in tema di identificazione e registrazione degli animali, permetterà a tutti coloro che lavorano per proteggere la nostra catena agroalimentare, tra cui agricoltori e veterinari, una rapida capacità di reazione per limitare la diffusione delle malattie, minimizzando in questo modo le ripercussioni sul bestiame e sui consumatori.

Si prevede inoltre una classificazione e una graduatoria di priorità per le malattie che richiedono un intervento a livello di UE, rendendo così possibile un'impostazione più orientata alla gestione dei rischi ed un uso più efficace delle risorse.

Il nuovo regolamento prevede un grado di flessibilità sufficiente per adeguare le misure in tema di sanità animale sia ai tipi ed alle dimensioni delle diverse strutture (ad esempio PMI, strutture a scopo ricreativo, ecc.) sia alle diverse circostanze locali, in particolare per quel che riguarda le prescrizioni in tema di registrazione e autorizzazione delle strutture, nonché di detenzione di animali e di prodotti.

Ad un livello più ampio, la normativa richiede la solidità e la flessibilità necessarie per garantire una risposta efficace da parte di tutta l'Unione in caso di cambiamenti climatici significativi, fornendo così gli strumenti per far fronte a rischi nuovi e sconosciuti e per adeguarci rapidamente ai nuovi progressi scientifici ed alle norme internazionali in materia.

Il regolamento comprende per la prima volta anche gli animali da compagnia elencati nell'Allegato II della proposta di regolamento, per responsabilizzare tutti gli operatori professionali fino ai detentori con particolare riguardo alla prevenzione delle malattie trasmissibili.

pdfPROPOSTA_DI_REGOLAMENTO_PER_LA_SANITA_ANIMALE_ANIMAL_HEALTH_LAW.pdf634.63 KB