• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
ANCHE A MILANO

Bandi universitari, ANMVI: sottopagati da chi ci ha laureati

Bandi universitari, ANMVI: sottopagati da chi ci ha laureati
Dopo il bando per l'ospedale di Teramo, anche Milano recluta veterinari per l'emergenza. Compensi orari dai 6,50 ai 7,50 euro per attività H24. Le Facoltà bandiscono selezioni per posizioni altamente qualificate sottopagate. La Fnovi prende posizione: "Qualcosa non funziona e tutti dobbiamo sapere da che parte stare e dove andare".
Anche l'Università di Milano, dopo quella di Teramo, apre un bando per sette incarichi di collaborazione per l'attività medico-veterinaria assistenziale all'interno delle strutture dell'Ospedale Piccoli Animali".

In sintesi la procedura "per titoli e prova pratica", è descritta sull'ultimo numero del mensile ufficiale di Fnovi ed Enpav, in un articolo a firma della Vice Presidente Fnovi Carla Bernasconi. I Medici Veterinari si inseriscono con fatica nel mondo del lavoro e hanno compensi non allineati con il loro profilo professionale. Ciononostante gli atenei reclutano i loro stessi laureati per compensi irrisori.

La procedura indetta a Milano è intesa a selezionare "soggetti disponibili a stipulare un contratto di diritto privato" per svolgere l'attività medico- veterinaria assistenziale (turnista sulle 24 ore e in regime di Pronto Soccorso) e "attività di supporto funzionale alla ricerca". Il collaboratore dovrà "occuparsi della gestione routinaria dei pazienti ricoverati nella struttura, mantenendo i contatti con il medico referente di ogni singolo paziente e, in caso di necessità, individualmente e coordinandosi con il medico reperibile, effettuerà le attività necessarie di medicina d'urgenza che la situazione contingente richiede". La collaborazione sarà "espletata personalmente dai soggetti selezionati, in piena autonomia, senza vincoli di subordinazione, in via non esclusiva". Le collaborazioni, della durata di dodici mesi, prevedono "un corrispettivo per ciascun collaboratore pari a 12.857 euro, al lordo di ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali (eventuali Iva, cassa e/o altri oneri inclusi) a carico del prestatore d'opera". In tale bando non viene precisato quale sia l'impegno richiesto in numero di ore, di giorni o di turni.

"Le nostre Facoltà – è il commento della Vice Presidente  Bernasconi- fanno bandi per il reclutamento di medici veterinari sottopagati che servono a quelle stesse Facoltà per produrre altri medici veterinari destinati ad essere sottopagati e sottoccupati. Qualcosa non funziona e tutti dobbiamo sapere da che parte stare e dove andare".

Teramo: selezione pubblica di veterinari per contratti H24

pdfBANDO_OSPEDALE_UNIVERSITA_DI_MILANO.pdf203.96 KB