• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
BENESSERE ANIMALE

Da Sivae una guida per gli "esotici d’affezione"

Da Sivae una guida per gli "esotici d’affezione"
La Società Italiana Veterinari per Animali Esotici ha pubblicato le Linee Guida per la corretta gestione e il benessere degli animali non convenzionali. La pubblicazione sarà distribuita gratuitamente in versione cartacea e on line. Presentazione a cura della Direzione Generale della Sanità Animale. Manuale pratico dal veterinario al proprietario.

Le Linee guida per la corretta gestione e il benessere degli animali non convenzionali rispondono all'esigenza di fornire a coloro che detengono, o che intendono acquisire un animale non convenzionale, gli strumenti utili per la sua corretta gestione, allo scopo di salvaguardarne la salute e il benessere.

Nella sua introduzione, la Direzione Generale della Sanità Animale dei Farmaci Veterinari sottolinea che la scelta di specie cosiddette non convenzionali o esotiche, "richiede ancor più che nelle specie domestiche una preparazione adeguata e un forte impegno". La guida "si pone l'obiettivo di informare i cittadini che si avvicinano a questa realtà affinchè siano consapevoli delle loro scelte anche e soprattutto nell'interesse degli animali":
La pubblicazione interviene a colmare un vuoto nei processi di responsabilizzazione dei proprietari e di tutela di animali "non convenzionali", ma ormai diffusi nelle case degli italiani in milioni di esemplari; furetti, conigli, roditori, pappagalli, ecc. La guida fornisce in chiave divulgativa indicazioni di corretta gestione e detenzione scritte da Medici Veterinari di qualificata esperienza scientifico-professionale nel settore.

Le Linee Guida realizzate da SIVAE sono un riferimento indispensabile per tutti gli appassionati di specie legalmente detenute e acquisite, verso le quali si registra un crescente interesse non sempre accompagnato da adeguate conoscenze normative, etologiche e fisiologiche.

Il Presidente SIVAE Marco Bedin: "La necessità di un approccio scientifico oggettivo al benessere di queste specie ha portato SIVAE, da sempre impegnata per il rispetto, il benessere e la salute di queste specie ad occuparsi della stesura di queste linee guida. Al suo interno troverai numerose informazioni sulla corretta gestione delle principali specie di animali "esotici" tenuti nelle case come animali da compagnia. Le esigenze gestionali, l'arricchimento ambientale e la necessità di controlli sanitari periodici e continui- conclude il Presidente Bedin- vede nel Medico Veterinario l'unica figura professionale in possesso delle conoscenze tecnico-scientifiche necessarie valutare il benessere psico-fisico anche di queste specie animali".

E' sempre la Direzione ministeriale a raccomandare che il proprietario sia in grado di "ospitare l'animale desiderato in condizioni tali da garantirgli le specifiche esigenze, assicurargli il corretto nutrimento e le dovute cure, secondo le indicazioni e le prescrizioni del medico veterinario, figura di riferimento per le questioni sanitarie e di benessere animale".

Le Linee guida per la corretta gestione e il benessere degli animali non convenzionali sono distribuite gratuitamente in formato cartaceo a tutti i Soci della SIVAE; un copia gratuita in formato elettronico sarà inviata a tutti i medici veterinari delle Associazioni Federate ANMVI. La pubblicazione sarà resa disponibile per il download gratuito a tutti i proprietari e cittadini interessati.

Hanno contribuito alla stesura i dottori: Marco Bedin, Alessandro Bellese, Lorenzo Crosta, Alessando Melillo, Daniele Petrini e Paolo Selleri. Curatrice la dottoressa Maria Cristina Stocchino. Gli autori ringraziano i Colleghi Tommaso Collarile e Marzia Possenti, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinarie e l'ANMVI per la collaborazione al progetto editoriale.

pdfCOPERTINA_LINEE_GUIDA_SIVAE_PER_LA_CORRETTA_GESTIONE_E_IL_BENESSERE__DEGLI_ANIMALI__NON_CONVENZIONALI.pdf545.14 KB