• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
TERAPIE

Approvato l’emendamento per la cessione del farmaco

Approvato l’emendamento per la cessione del farmaco
La Commissione Affari Sociali ha approvato- riformulato- un emendamento per consentire al medico veterinario la dispensazione dei medicinali veterinari della propria scorta per il proseguimento della terapia. Approvazione alla presenza del Ministro della Salute Renato Balduzzi.

Superato lo scoglio di ammissibilità fra centinaia di proposte di modifica al DL Balduzzi, l'emendamento sulla dispensazione del farmaco veterinario è stato approvato ieri dalla Commissione Affari Sociali della Camera. Il testo- firmato dagli On Mancuso, Viola, Di Virgilio, Pedoto- è stato approvato nella versione riformulata richiesta dei relatori On Livia Turco e On Lucio Barani. Il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha espresso parere conforme a quello dei relatori. L'emendamento modifica l'articolo 13 (Disposizioni in materia di medicinali omeopatici, anche veterinari e di sostanze ad azione ormonica) del DL Balduzzi.

Questo il testo approvato:
All'articolo 84, del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193, e successive modificazioni, il comma 3, è sostituito dal seguente:

Il medico veterinario, nell'ambito della propria attività e qualora l'intervento professionale lo richieda, può consegnare all'allevatore o al proprietario degli animali le confezioni di medicinali veterinari della propria scorta -e  nel caso di animali destinati alla produzione di alimenti, solo quelle da lui già utilizzate, allo scopo di iniziare la terapia - in attesa che detto soggetto si procuri, dietro presentazione della ricetta redatta dal medico veterinario secondo le tipologie previste, le altre confezioni prescritte per il proseguimento della terapia medesima; fermi restando gli obblighi di registrazione di cui all'articolo 15 del decreto legislativo 16 marzo 2006, n. 158 e successive modificazioni. Il medico veterinario, in deroga a quanto stabilito dal successivo comma 4 e dall'articolo 82, registra lo scarico delle confezioni da lui non utilizzate.».
13. 1. (Nuova formulazione) Mancuso, Viola, Di Virgilio, Pedoto.