• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
NUOVO ALLEGATO A

BTV4 e BTV3, aggiornate le aree soggette a restrizione

BTV4 e BTV3, aggiornate le aree soggette a restrizione
Nuovo dispositivo dirigenziale dopo la conferma di una sieroconversione in Alta Savoia e della prima individuazione di BTV3.


La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha disposto la modifica dell’Allegato A del dispositivo dirigenziale n. 6478 del 10 marzo 2017. L'aggiornamento fa seguito a due casi di evoluzione epidemiologica: il primo -rilevato in un bovino appartenente ad un allevamento di Orcier, nel dipartimento dell'Alta Savoia e confermato dall'ANSES (il laboratorio di riferimento francese per la febbre catarrale degli ovini) - è un un caso di sieroconversione per il sierotipo 4 del virus della Blue tongue (BTV4); il secondo riguarda un allevamento di ovini in Provincia di Trapani, per il quale l'IZS di Teramo ha confermato una sieroconversione per il sierotipo 3 (BTV3).

La modifica dell'Allegato A è stata concordata dall'Unità di crisi regionale, riunitasi il 5 dicembre, con la Regione Sicilia, l’Osservatorio regionale dell’IZS della Sicilia e del Laboratorio Nazionale di riferimento per la febbre catarrale degli ovini (IZS di Teramo).

Lingua Blu: prima individuazione del sierotipo 3 in Italia

pdfDISPOSITIVO_DIRIGENZIALE_MODIFICA_ALLEGATO_A.pdf431.48 KB