• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
CAMBIO DI SEDE

IAA, trasferito a Padova il Centro di referenza nazionale

IAA, trasferito a Padova il Centro di referenza nazionale
Autorizzato il cambio di sede del Centro di referenza, istituito nel 2009, per gli interventi assistiti dagli animali (IAA).
Il Centro, collocato in origine presso la sede territoriale di Verona e Vicenza e ricollocato, nel 2010, era stato trasferito presso l'Azienda ULSS 4 «Alto Vicentino» di Montecchio Precalcino. Con il decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 novembre, il Centro viene trasferito presso la sede centrale dell'IzsVe a Legnaro (Padova) su richiesta dello stesso Istituto.

Sulla base dell'istanza di trasferimento avanzata dall'Istituto, fra il 2016 e l'inizio del 2017, il Ministero della Salute ha autorizzato il cambio di sede accertandone la conformita' delle dotazioni previste dalla legge (art. 3, comma 1, del predetto decreto ministeriale 4 ottobre 1999): presenza di risorse umane e materiali adeguate, standard di funzionamento conformi almeno alla norma europea EN 45000 e capacita' gestionali.

  • Le attività del Centro- diretto da Luca Farina-  prevedono la promozione della ricerca per la standardizzazione di protocolli operativi per il controllo sanitario e comportamentale degli animali impiegati nei programmi di IAA (interventi assistiti con gli animali), il potenziamento delle collaborazioni fra medicina umana e veterinaria, il miglioramento delle conoscenze circa l’applicabilità di tali interventi in determinate categorie di pazienti (anziani, bambini affetti da autismo, disabili psichici).
  • Il Centro si occupa anche dell'organizzazione di percorsi formativi, della raccolta di dati e della diffusione di informazioni alla comunità scientifica internazionale.

  • DECRETO 19 giugno 2017
    Trasferimento di un Centro di referenza nazionale nel settore veterinario.